L'associazione

Seguici anche su acebook
 
 
"Osservare il cielo non basta, è necessario far conoscere ad altri le meraviglie estetiche e fisiche dell'universo che ci circonda."
 
 
 
 
 
Con questa convinzione dal 1993 il GRUPPO ASTROFILI FIEMME promuove conferenze, osservazioni pubbliche, seminari, mostre per divulgare a tutti i livelli  le scienze astronomiche.
 
Siamo un gruppo eterogeneo di persone che condividono la passione per l'astronomia e il pensiero scientifico. Simpatizzanti, principianti e veri propri appassionati, ma tutti uniti dal clima di amicizia presente nella nostra associazione.
 
Fare attività consente al Gruppo di essere apprezzato presso le amministrazioni e gli enti ai quali viene rivolta domanda per avere i necessari contributi per l'attività, e lo fa conoscere dal pubblico che si avvicina sempre di più al circolo.
 
Per questo, nel corso degli anni, sono state organizzate serate di osservazione ed incontri riservati ad un pubblico di ogni età e grado di preparazione. Alcuni relatori esterni sono stati gli astrofili Roberto Crippa e Gabriele Vanin, il segretario nazionale del CICAP Massimo Polidoro, l'astrofisico Steno Ferluga, il dott. Luigi Garlaschelli, e la dott.ssa Simona Righini del CNR, Margherita Hack e il direttore della Specola Vaticana Padre George Coyne. Sono stati con noi anche Cesare Guaita, Corrado Lamberti, Piero Bianucci, Romano Serra e molti altri. Molte volte il gruppo si è avvalso della collaborazione di soci adeguatamente preparati, utilizzando anche diapositive o audiovisivi.
 
Ormai da alcuni anni vengono organizzate serate di altissimo livello scientifico-culturale e serate osservative dove tutti possono partecipare. Appuntamenti ormai di rito sono la "Luna in piazza", la partecipazione a "Tesero, un paese da vivere" e in val di Fassa alla manifestazione "Il giro dei baiti da mont". Nella programmazione annuale figurano inoltre serate astro-gastro con cena e osservazione guidata del cielo. Anche in caso di eventi astronomici particolari il gruppo organizza specifici incontri divulgativi e osservazioni.   
 
Tutti gli anni vengono organizzati corsi d'approfondimento ed incontri con scolaresche di tutta la valle, vengono tenute conferenze con gruppi di anziani, con l'Università della terza età e con le scuole materne.
 
Anche nelle scuole elementari e medie il gruppo organizza incontri e serate di osservazione.
 
I capitoli riportati sulla destra di questa pagina propongono nel dettaglio la storia, la composizione e le attività di dettaglio del nostro gruppo.
 
 
Naturalmente tutto questo non sarebbe possibile senza l'aiuto economico di vari enti, primi fra tutti il Comune di Tesero, la Cassa Rurale di Fiemme, la Magnifica Comunità.